Chiara Borgonovo – Violino e cori

I miei genitori suonavano da una vita e così fin da piccolissima ho deciso di imitarli..finchè la musica è diventata contemporaneamente il mio lavoro e la mia prima passione!

Ho iniziato a studiare pianoforte con mia madre quando ancora ero più bassa della tastiera: avevo 4 anni!

Chiara Borgonovo

A 10 anni mi sono iscritta alla Civica Scuola di Musica di Seveso, dove ho frequentato i corsi di pianoforte e violino, che poi ho proseguito presso la Civica Accademia Musicale Sperimentale di Cesano Maderno.

Durante gli anni di studio ho partecipato a formazioni orchestrali classiche con diversi musicisti di rilievo, tra cui il maestro Armando Burattin (ex-primo violino del Teatro Alla Scala di Milano); ho frequentato anche masters con pianisti famosi come Aldo Ciccolini e Joachim Achucarro.

Ho studiato violino per circa 5 anni, prima con il M° Luigi Azzolini e poi con il M° Claudio Pavolini.

Dopodichè ho deciso di dedicare più tempo al pianoforte, fino a diplomarmi, nel 2005, al Conservatorio di Brescia, sotto la guida del M° Mario Boselli.

vl7

Contemporaneamente agli studi di musica classica ho sempre sperimentato e suonato molti generi “moderni”.

A partire dall’età di 13 anni ho iniziato a tenere concerti come tastierista, violinista e back-up singer in diverse cover-band pop, rock, gospel e tribute bands. Ho avuto  un’infarinatura del linguaggio jazz prendendo alcune lezioni di armonia jazz da Tiziano Cogliati e di pianoforte jazz da Gianluca Sambataro. Ho anche studiato per alcuni mesi canto moderno con Giacinto Livia.

Dopo il diploma di pianoforte ho lavorato per alcuni anni come grafica pubblicitaria, ma poco più tardi, presso il Conservatorio di Como, ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento. Ora, da 8 anni, lavoro come docente di educazione musicale nella scuola dell’obbligo (media, elementare), conduco laboratori corali in scuole di vario ordine e grado, insegno pianoforte, violino e propedeutica in alcune accademie musicali e privatamente.

vl2

Ho collaborato (e collaboro), come pianista, tastierista, violinista e corista con diverse formazioni strumentali pop-rock elettriche ed acustiche, svolgendo concerti nel nord e centro Italia. Tra i palchi calcati: Zelig (Milano), Le Scimmie (Milano), Rolling Stone (Milano), Teatro Nuovo (Milano), Teatro Manzoni (Monza), Teatro delle Erbe (Milano), Teatro Derby (Milano), Comunità Exodus di Don Mazzi, Castello Sforzesco di Milano. Dirette radiofoniche e televisive: RTL 102.5, Sette Gold, Raidue.

Tra le collaborazioni: CAVEMAN – spettacolo teatrale diretto e interpretato dall’attore Maurizio Colombi; DERBY CABARET – varietà teatrale in onda sul canale televisivo 7 Gold; RUMER (artista anglo-pakistana) – diretta a “Quelli che il calcio” (Rai2) del 22/05/11; LAURA BONO (vincitrice Sanremo Giovani 2005) – registrazioni primo CD dell’artista, prodotto da EMI Music; BMG RICORDI PUBLICATIONS – registrazioni raccolta didattica per corali liturgiche “Choir Building”; BLUE GOSPEL SINGERS (coro gospel di Cesano Maderno) e REJOICE GOSPEL CHOIR (coro gospel di Nova Milanese);CORO DA CAMERA DEL CONSERVATORIO DI COMO; QT8 – tributo a Fabrizio De Andrè e PFM; LOGICAL SOUND PROJECT – cover band pop-rock anni ’80; BLACK SOUND MACHINE- cover band R&B, soul, funky; JAIA – cover band;TAGLIO NETTO – formazione acustica repertorio cover 360°; SOUL NRG – gruppo vocale; SECONDA OTTAVA – cover band pop-rock; CRISTIANO BRAGGION – cantautore milanese; VASELLA – tributo a Elio e Le Storie Tese; MOONLIGHT SOUND – duo acustico pop-rock-soul pianoforte-voce; ACOUSTIC SHAPE – duo acustico pop-rock chitarra-voce-violino; SAFARI – tributo al cantante Jovanotti; SUGARLIVE – tributo al cantante Zucchero”